Ginnastica in gravidanza
La ginnastica in gravidanza è consigliata a tutte le future mamme per mantenere un buono stato di salute psicofisica e prepararsi al parto. Pubblicazioni scientifiche dimostrano che la ginnastica preparto ha evidenti risvolti positivi sia sulla condizione psicofisica della mamma che sulla salute e sullo sviluppo fisico, cognitivo e ormonale del bambino.
Gli obiettivi
Gli obiettivi del corso ginnastica in gravidanza sono:
Migliorare la conoscenza e il tono del pavimento pelvico in vista del sostegno del feto e in previsione del parto.
Migliorare lo scambio di ossigeno con il bambino, portando consapevolezza al respiro
Mobilizzare la colonna vertebrale, in particolar modo il tratto lombare, in modo da prevenire e alleviare eventuali dolori causati dalla postura obbligata in antiversione.Tale postura è conseguenza dell’ipomobilità della colonna causata dal volume dell’addome e dalla trazione dei tessuti.
Migliorare la muscolatura della colonna vertebrale e degli arti superiori in vista dell’aumento del volume dell’addome e del momento postparto (terrai in braccio il bimbo moltissime ore al giorno!).
Favorire il linfodrenaggio. Il ristagno di liquidi può essere causa di dolori agli arti inferiori o senso di spossatezza
Spendere calorie nel modo appropriato per conservare la giusta proporzione tra il tuo aumento di peso e quello del tuo bambino.
Produrre endorfine e ormoni positivi per conservare il benessere psicofisico e gestire lo stress del cambiamento di forma e di vita che ti sta aspettando.
Stimolare positivamente il metabolismo fisico e lo sviluppo cognitivo del tuo bambino.
Come puoi partecipare a questo corso sulla gravidanza?
È possibile iniziare il corso tra il primo e il terzo trimestre di gravidanza se la gravidanza è fisiologica e previo possesso di certificato medico rilasciato da ostetrica/ginecologo
I posti sono limitati per poter seguire ogni mamma con la giusta attenzione.
Cosa serve? Che materiale portare?
In sala troverai ciò che ci occorre per la lezione. Porta con te soltanto un tappetino da fitness/yoga, calzini antiscivolo, dell’acqua, e indossa abiti comodi.
Quando si svolgono le lezioni di ginnastica in gravidanza?
Le lezioni si svolgono tutti i venerdì dalle h 18.00 alle h 18.50
Dove si svolgono le lezioni di ginnastica in gravidanza
Presso la scuola di danza “OPEN DANCE” di Via del Commercio 7 – Mozzo (BG)
Chi è l’istruttrice?
Beatrice Secchi, istruttrice dal 2009. Diplomata in Ginnastica in Gravidanza con ATS e CONI e mamma di due bambini. Diplomata in Ginnastica Posturale di II livello con Accademia Italiana Fitness e in Danza posturale Tribal Fusion Bellydance (Opes – Coni) di II livello a Roma (Federazione Italiana Tecnici di danza sportiva), con la maestra Antonella Sciahina.